starting4 specialisti in tourism impact marketing
I primi specialisti in 
TOURISM IMPACT MARKETING©
Sei un Albergatore, un Agente di viaggio, un Professionista del turismo?
Vuoi rendere la tua IMPRESA più attrattiva, competitiva e sostenibile?
Supera i limiti del passato e con noi conquista
IL TURISMO DELLA NUOVA ERA
Siamo i primi specialistI in Tourism Impact Marketing 
e INSIEME possiamo lavorare per generare più ricchezza,
benessere e qualità di vita per TE e per la tua IMPRESA.

#FeelGood

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e con noi conquista
IL TURISMO DELLA NUOVA ERA









Siamo i primi specialistI in Tourism Impact Marketing e INSIEME possiamo generare più ricchezzabenessere e qualità di vita per TE e per la tua IMPRESA.

#FeelGood
"Ho sempre fatto così!"
Questa è una frase che ricorre frequentemente tra gli operatori turistici e, anche quando non viene pronunciata, è facile osservare il ripetersi di "modi di fare" abituali che, nei fatti, rendono veritiera questa affermazione.
Al di la del desiderio o della necessità di cambiare le proprie sorti, molti imprenditori e professionisti sono prigionieri dei propri schemi, delle proprie abitudini, al punto da mettere a rischio la sopravvivenza della propria attività senza nemmeno rendersene conto.
Questa è una frase ricorrente tra gli operatori turistici e, anche quando non viene pronunciata, è facile osservare il ripetersi di "modi di fare" abituali che, nei fatti, rendono veritiera questa affermazione.
Al di la del desiderio o della necessità di cambiare le proprie sorti, molti imprenditori e professionisti sono prigionieri dei propri schemi, delle proprie abitudini, al punto da mettere a rischio la sopravvivenza della propria attività senza nemmeno rendersene conto.
Come mai è così difficile cambiare e far evolvere la propria attività?
6 ERRORI FATALI ASSOLUTAMENTE DA EVITARE
Ecco quali sono, secondo la nostra esperienza, i 6 errori più comuni 
che causano il fallimento di molti tentativi di evoluzione e rilancio di un'azienda. 
1) Poca ambizione (accontentarsi)
Manca una vera MOTIVAZIONE da parte dell'imprenditore e del suo team. 
Un po’ di turisti arrivano comunque e alla fine del mese qualcosa resta in tasca: perché rompersi le scatole? 
In fondo “chi si accontenta gode" (in realtà pochetto).
2) Tutta colpa della crisi
Non ci si assume la RESPONSABILITÀ dei propri risultati. Quando le cose non vanno bene la cosa più semplice è dare la colpa agli accadimenti esterni (la crisi, il Comune, la Regione, ecc.). 
Così ci si mette l'anima in pace ma, di certo, non si risolvono i problemi.
3) Tutti = Nessuno
Non sono stati scelti i PUBBLICI SPECIFICI cui rivolgersi. Perché rinunciare a qualche cliente? Meglio  “parlare a tutti”, giusto? 
Questo è il modo migliore per offrire un servizio poco accattivante e comunicare in modo qualunquistico (ma l’uomo qualunque non esiste). 
4) Dare per scontato
SOTTOVALUTARE ciò che sei e ciò che hai. Non si riconosce appieno il proprio valore e la propria unicità, il valore e unicità dei propri collaboratori, della propria azienda, del proprio territorio.
Così si finisce per offrire solo cose ovvie, senza un'anima e l'unica leva competitiva diventa il prezzo basso (sempre più basso).
5) Andare a briglie sciolte
Manca il CONTROLLO DI GESTIONE. Quanto costa una camera o un servizio invenduto? Quanti servizi bisogna vendere affinché l'azienda sia sostenibile? Quanto incidono i costi di personale e forniture sul margine operativo?
Chi non ha il controllo del proprio business è come colui che gioca a "mosca cieca"... buona fortuna!
6) Venditori mancasi
Qualche campagna social e qualche spot radio qua e la potranno mai bastare? Un business per avere successo necessita di una chiara strategia di promozione e soprattutto di vendita.  Se non c’è chi lavora ogni giorno per portare a casa i clienti, tutto sarà frutto del caso: "speriamo nel bel tempo e che qualcuno, prima o poi, si affacci alla nostra porta".
Ti sei ritrovato in qualcuna di queste situazioni?
HOTEL - RISTORANTI - AGENZIE VIAGGIO - GUIDE
Cosa deve accadere perché le cose funzionino?
PARTIAMO DA 3 CONSIDERAZIONI OVVIE MA NON SCONTATE:

1

Qualcuno si deve accorgere che esisti

2

Qualcuno deve trovare interessante quello che offri e ti deve "seguire"

3

Qualcuno deve decidere di comprare la tua offerta
PRIMA COSA: CHI È QUESTO "QUALCUNO"?
"Qualcuno" sono i tuoi CLIENTI POTENZIALI, ovvero un gruppo di persone che si avvicinano a te e ti seguono  perché trovano interessante quello che dici e quello che offri.
COME FACCIO AD AVVICINARE I CLIENTI POTENZIALI?
  • Decidi chi sono le persone cui ti vuoi rivolgere (abbiamo capito che “tutti” non funziona)
  • ​Comprendi molto bene a cosa sono interessate, quali sono i loro bisogni e desideri (questo dev'essere il tuo vero, unico, interesse)
  • Crea un’offerta specifica, originale che soddisfa i bisogni e i desideri del tuo pubblico (risolvi un problema o offri un’opportunità, se no a che servi?)
  • ​Comunica fornendo informazioni di valore per il tuo pubblico (altrimenti sarai abbandonato in men che non si dica)
  • Usa le giuste parole, sii originale e crea curiosità  (banalità e noia sono i tuoi peggiori nemici)
  • ​Condividi costantemente racconti per stabilire una relazione di vicinanza con il tuo pubblico (dopo 5 giorni potrebbero già essersi dimenticati di te)
  • Evita di veicolare solo proposte commerciali (diventeresti subito un fastidioso spammer) 
  • ​Allarga il tuo pubblico con campagne di comunicazione mirate (online e offline) utilizzando i canali di comunicazione più efficaci (evita di buttare soldi in attività inutili)
INFINE, COME POSSO FARMI COMPRARE?
  • Attiva gli strumenti adatti che ti permettono di monitorare i comportamenti di chi entra in contatto con te e di facilitare il processo di prenotazione (se hai dubbi osserva Amazon)
  • Fai la tua offerta al momento giusto quando la persona cui ti rivolgi è pronta a comprare (se arrivi troppo presto o troppo tardi hai perso la vendita)
  • In quel momento sii presente, interagisci, risolvi i dubbi, evidenzia i vantaggi e soprattutto trasmetti tutta la tua passione (vinci quando infondi sicurezza ed entusiasmo)
  • Offri la formula di pagamento che meglio soddisfa le esigenze ci chi ti ha scelto (la ciliegina sulla torta è spesso quella cosa che fa vendere tutta la torta)
Ora che sai come puoi far funzionare al meglio la tua impresa
Chi siamo per dirti tutto questo?

Starting 4

Siamo i primi specialisti in
 Tourism Impact Marketing

Aiutiamo imprese e territori a sviluppare la loro catena del profitto.
Facciamo emergere il valore che già c'è e creiamo le migliori strategie di marketing e vendita per trasformare il valore in ricavo.

Da più di 20 anni

Lavoriamo insieme agli operatori turistici per il loro successo e per quello della loro destinazione.  

Con te

Viviamo la tua realtà, ti ascoltiamo, ti comprendiamo. Insieme progettiamo e realizziamo le azioni più efficaci per accompagnare  la tua destinazione nel  nel percorso di crescita sostenibile.

Starting 4

Siamo i primi specialisti in
 Tourism Impact Marketing

Aiutiamo imprese e territori a sviluppare la loro catena del profitto.
Facciamo emergere il valore che già c'è e creiamo le migliori strategie di marketing e vendita per trasformare il valore in ricavo.

Da più di 20 anni

Lavoriamo insieme agli operatori turistici per il loro successo e per quello della loro destinazione.  

Con te

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I NOSTRI NUMERI

Formato

+1000

Operatori pubblici e privati

Gestito

+200

Progetti di valorizzazione e sviluppo turistico

Supportato

32

Organizzazioni private,
reti di aggregazione,
singoli e start-up

Gestito

15

Progetti UE di cooperazione transfrontaliera

I NOSTRI NUMERI

Formato

+1000

Operatori
pubblici e privati

Gestito

+200

Progetti di valorizzazione e sviluppo turistico

Supportato

30

Organizzazioni private,
reti di aggregazione,
singoli e start-up

Gestito

15

Progetti UE di cooperazione transfrontaliera

HOTEL - RISTORANTI - AGENZIE VIAGGIO - GUIDE
Ecco cosa possiamo fare per te
Ogni impresa fa storia a sé, quindi ogni nostra azione è mirata.
Con i nostri 8 SERVIZI CHIAVE* del percorso TOURISM IMPACT MARKETING
eviti i 6 errori fatali e procedi in modo più SICURO e SPEDITO verso i RISULTATI che desideri ottenere.
Ogni territorio fa storia a sé, quindi ogni nostra azione è mirata. Con le 
8 ATTIVITÀ CHIAVE* del percorso
TOURISM IMPACT MARKETING
eviti i 6 errori fatali e procedi in modo più Sicuro e Spedito verso la meta.
(*) puoi decidere di utilizzarli tutti, uno dopo l'altro, oppure scegliere solo quelli che in questo momento ritieni più utili
1) VALUTARE LO "STATO DI SALUTE" DELLA TUA ATTIVITÀ
"P.O.V. Checklist"
A volte capita di non avere le idee abbastanza chiare sulle scelte da fare per incrementare (o semplicemente consolidare) il proprio business, sia esso un Hotel, un Ristorante, un'Agenzia viaggi o un'Attività professionale.
Quando desideri intraprendere un percorso di evoluzione del tuo business è fondamentale avere ben chiare due cose: 
1) conoscere la situazione in cui ti trovi;
2) sapere dove vuoi arrivare.
È il principio del navigatore: solo se conosci il punto di partenza e quello di arrivo puoi individuare qual è il percorso migliore da compiere.
P.O.V. Checklist è una “lista di domande giuste” su tre aspetti chiave di qualsiasi business: Posizionamento, Offerta, Vendita. Abbiamo appositamente studiato queste domande per darti una mano proprio a fare chiarezza sul punto di partenza, sulla situazione in cui oggi ti trovi ora, affinché tu abbia tutti gli elementi utili per decidere come sviluppare il tuo business.
È utile per:
  • Avere maggiore consapevolezza dei tuoi punti di forza e debolezza
  • ​​Sapere su cosa è più importante e urgente intervenite
  • ​Stabilire in modo chiaro il punto di partenza del percorso di evoluzione e crescita del tuo business
2) DARTI SOLUZIONI UTILI PER AFFRONTARE MEGLIO I CAMBIAMENTI DEL MERCATO
"P.O.V. VideoMasterclass"
Quanto è importante per te avere saldamente in mano il timone del tuo business anche quando il contesto cambia improvvisamente?
Avere in mano il timone della propria attività significa avere una meta (obiettivo), una rotta (strategia) e la capacità di attraversare indenni le tempeste che naturalmente si possono incontrare (i cambiamenti anche improvvisi del mercato).
Per gestire una moderna azienda, grande o piccola che sia, è importante essere adeguatamente preparati ed equipaggiati. 
"P.O.V. VideoMasterclass" il primo video-corso online di STARTING4 completamente dedicato allo sviluppo dell’impresa e dell’imprenditore del settore turistico (Hotel, Ristoranti, Agenzie Viaggi, Servizi turistici).
Un percorso ricco di spunti, stimoli e soluzioni (22 video e 20 To do list) che in sole 5 settimane, in modo pratico e facile, ti aiuta a mettere a fuoco gli elementi essenziali per avere il pieno controllo del tuo business.
È utile per:
  • Migliorare ancora di più la capacità di distinguerti e attrarre i clienti giusti
  • ​Avere chiaro come creare un’offerta irresistibile e di alto valore
  • ​Saper come pianificare e mettere in pratica la migliore azione di vendita per raggiungere i tuoi obiettivi
3) METTERE IN PRATICA LA STRATEGIA P.O.V. IN MODO SPECIFICO, FACILE E VELOCE 
"P.O.V. LiveMasterclass"
Capita anche a te di frequentare corsi di formazione, apprendere molte informazioni interessanti e poi, una volta a casa, riuscire mettere in pratica poco o addirittura nulla?
Investire tempo e denaro e alla fine trarre così poco beneficio crea spesso un vero e proprio senso di frustrazione.
Per questo abbiamo creato "P.O.V. LiveMasterclass": un laboratorio con pochissima teoria (giusto quella che serve) e uno spazio di lavoro pratico per costruire in soli 3 giorni il tuo personale piano d'azione
Grazie al supporto di un coach altamente qualificato, traduci in pratica e applichi al tuo business tutti i concetti di "P.O.V. VideoMasterclass": Posizionamento, Offerta, Vendita e Controllo di gestione.
Quando ritorni a casa hai con te il programma di lavoro da mettere subito in atto e un metodo potente e replicabile da utilizzare anche in futuro.
È utile per:
  • Applicare in concreto al tuo business i concetti P.O.V.  - Posizionamento distintivo, Offerta irresistibile e sistema di Vendita infallibile.
  • ​Trarre spunti utili dall'esperienza e dalla condivisione con altri imprenditori che partecipano con te alla Masterclass. 
  • ​Aumentare il livello di controllo del tuo business per avere più serenità e sicurezza.
4) QUALIFICARE LA TUA ACCOGLIENZA
"Nice to meet you"
A volte basta una mancanza di attenzione o una parola detta male per pregiudicare l'esperienza del nostro ospite. Ancora peggio se questo accade al suo arrivo.
Molti ancora oggi si concentrano nell'abbellire e nell'innovare la propria "struttura" (sia essa un edificio, un arredamento, un macchinario, un mezzo di trasporto, ecc.) e si dimenticano, invece, che il ricordo di un viaggio dipende soprattutto dalla qualità delle relazioni umane che nel viaggio stesso il nostro ospite ha vissuto.
NICE TO MEET YOU è il nostro esclusivo percorso di  coaching (vero) che in solo 16 ore, grazie alla combinazione di tecniche di Programmazione Neurolinguistica, Neuroscienze e Laughter Yoga Therapy, offre l'opportunità a imprenditori e professionisti del settore turistico,  di aumentare  incredibilmente lo standard di accoglienza e il benessere nella propria organizzazione.
È utile per:
  • ​Mettere gli ospiti sempre a proprio agio e in grado di vivere la propria vacanza in totale armonia
  • ​​Superare i limiti infrastrutturali grazie alla forza incredibile del "sorriso autentico"
  • ​Migliorare il benessere e la resilienza propria e del proprio team
5) CREARE LA TUA OFFERTA VINCENTE
"Impact Experience Design"
"Cosa posso fare di bello oggi?"
Questa è la classica domanda che l'ospite fa durante il suo soggiorno. Tu che risposta dai? Sei preparato a soddisfare questa richiesta che nasconde sempre un desiderio?
Per lasciare un segno indelebile, una trasformazione, nel cuore e nella mente dei tuoi ospiti è fondamentale saper offrire la giusta esperienza alla giusta persona. Saper valorizzare tutto ciò che hai dentro e fuori la tua attività. Questo è il modo migliore per avere successo nel tempo e andare oltre l'evento estemporaneo o la promozione mordi e fuggi sconto 50%.
IMPACT EXPERIENCE DESIGN è il percorso specifico, frutto della nostra ventennale esperienza, per aiutarti a creare proposte di viaggio ad alto valore aggiunto.
Grazie al nostro esclusivo metodo  "A.C.E.R. Experience" lavoriamo al tuo fianco per coinvolgere e formare il tuo team e i tuoi partner e, impiegando tecniche evolute (Neuroscienze e Design thinking) diamo vita alla tua nuova ed esclusiva offerta di "viaggi trasformanti".
È utile per:
  • Creare proposte di viaggio originali ad alto impatto utilizzando al meglio ​​le risorse tue e del tuo territorio​
  • ​Offrire ai tuoi ospiti un'esperienza di soggiorno davvero memorabile
  • ​Aumentare i tuoi ricavi, la tua reputazione e il passaparola
6) ATTIVARE IL TUO SISTEMA DI VENDITA
"Impact Sales Design"
Sempre più operatori parlano di disintermediazione. Desiderano "risparmiare" le commissioni di intermediazione e soprattutto trovare un modo per avere più clienti. 
Perché è così importante dedicarsi in modo attivo alla vendita?
Il motivo è semplice e cruciale: in un mercato così complesso e instabile l'unico modo per garantire la sostenibilità economica della tua attività è avere il controllo dei ricavi.
Per questa ragione è per te fondamentale avere il tuo infallibile "SISTEMA DI VENDITA". 
IMPACT SALES DESIGN è il nostro servizio strategico-operativo che utilizza le più evolute tecniche di marketing funnel, anche in abbinata al revenue management, per aiutarti a progettare, costruire e avviare il "sistema di vendita" più adatto alla tua attività. 
È utile per:
  • Superare il vecchio e inefficace approccio della promo-commercializzazione 
  • ​Avere più controllo dei ricavi e la capacità di influire in modo diretto nel mercato
  • Rendere più sostenibile e profittevole il tuo business
7) PROGETTARE INSIEME IL TUO NUOVO FUTURO
"Impact Business Design"
A volte capita che le cose non funzionino più come prima e, piano piano, ci si rende conto che la situazione non è passeggera, anzi, peggiora di anno in anno.
In questi momenti (normali nella vita di un'impresa) è necessario ripensare in modo sostanziale il proprio business.
Quale turista desidero? Come facciamo a distinguermi nel mercato? Qual è l'offerta vincente da preparare? Come la promuovo e la vendo? Come mi devo organizzare? 
IMPACT BUSINESS DESIGN è il percorso che, grazie alla nostra ventennale esperienza e all'impiego di tecniche di Business Modeling e Design Thinking, in solo 6 incontri ti mette in condizione di disegnare il percorso di rilancio e sviluppo più sostenibile e profittevole per la tua attività.
È utile per:
  • Decidere a che mercato rivolgersi e come distinguersi
  • ​Sapere cosa offrire, come comunicare e come vendere
  • ​Stabilire chi fa cosa: funzioni, ruoli e compiti di ogni attore locale
8) GESTIRE A 4 MANI IL RILANCIO DELL'IMPRESA
"Hotel Holistic Program"
Mettere in pratica nuove idee e nuovi progetti è sempre complicato.
Nonostante i buoni propositi, siamo costretti a fare i conti con gli impegni quotidiani, con la mancanza di tempo da dedicare alle cose nuove e, a volte, siamo rallentati dai dubbi e dal fatto di non avere qualcuno con cui confrontarci.
HOTEL HOLISTIC PROGRAM è lo stadio più evoluto dei nostri servizi a supporto dell'impresa e dell'imprenditore. La parola d'ordine qui è: azione!
Scaricare a terra le analisi, le valutazione, i progetti e le strategie.
Ci mettiamo al tuo fianco per lavorare a 4 mani sui 5 aspetti chiave del tuo business: controllo economico e finanziario, creazione, promozione e vendita della tua nuova offerta distintiva, organizzazione e formazione del team, ottimizzazione delle forniture, messa in atto di pratiche per la sostenibilità dell'azienda.
E la cosa davvero straordinaria è che facciamo tutto questo insieme a te in rischio d'impresa.
È utile per:
  • Ottenere più facilmente e velocemente l'evoluzione e la crescita dell'azienda
  • ​Aumentare in modo significativo efficienza e margine (ricavo netto)
  • ​Migliorare il benessere organizzativo e la qualità della della vita dell'imprenditore e del suo team  
Perché sceglierci
Queste sono le 6 cose che nel tempo ci siamo sentiti dire e che con orgoglio condividiamo ora con te.
Perché conosciamo bene come funziona un'azienda turistica: da un lato la sfera comportamentale dell’essere umano, dall'altro i modelli di business e i comparti aziendali.
Perché tutto quello che facciamo ha un solo scopo: incidere positivamente nell’economia e nel benessere dell'imprenditore e del suo team.
Perché stabiliamo un legame profondo con le persone che vogliono avvalersi del nostro supporto e, quando serve, sappiamo anche “essere di stimolo” per risolvere i problemi e raggiungere il risultato che ci viene chiesto.
Perché tutte le competenze di alto livello sono interne a Starting4 e ci avvaliamo di collaborazioni selezionate solo per alcune attività operative. Questo ci permette di garantire la qualità del nostro lavoro da cima a fondo.
Perchè consideriamo ogni azienda nella propria unicità e mettiamo in campo la nostra esperienza per tirare fuori il meglio, l'originale, da ogni persona e da ogni situazione.
Perché ​​ci piace fare cose extra-ordinarie e, insieme a te, dare vita a nuove idee con le quali ottenere i risultati che desideri.
Per ultimo e altrettanto importante
 Perchè facciamo questo mestiere tutti i santi giorni da oltre 20 anni e sappiamo molto bene come si fa.
Perchè NON siamo vincitori seriali di bandi, NON facciamo strategie copia e incolla e NON ci limitiamo a svolgere bene il compitino.
Perché tutto quello che facciamo ha un solo scopo: incidere positivamente nell’economia e nel benessere di tutta tua comunità.
Perché stabiliamo un legame profondo con le persone che vogliono avvalersi del nostro supporto e, quando serve, sappiamo anche “essere di stimolo” per risolvere i problemi e raggiungere il risultato che ci viene chiesto.
Perché tutte le competenze di alto livello sono interne a Starting4 e ci avvaliamo di collaborazioni selezionate solo per alcune attività operative. Questo ci permette di garantire la qualità del nostro lavoro da cima a fondo.
Perché conosciamo bene come funzionano le componenti di una destinazione: da un lato la sfera comportamentale dell’essere umano, dall'altro i modelli di business dell’impresa.
Perché ​​ci piace fare cose extra-ordinarie e, insieme a te, dare vita a nuove idee con le quali ottenere i risultati che desideri.
Per ultimo e altrettanto importante
 Perchè facciamo questo mestiere tutti i santi giorni da oltre 20 anni e sappiamo molto bene come si fa.
Siamo qui per te!
Compila il form e indica quale degli 8 servizi chiave ti interessa di più.
Ci mettiamo in contatto con te entro 24 ore per una CONSULENZA GRATUITA durante la quale puoi avere tutte le informazioni che ti servono per fare la scelta migliore.
P.S. Per poterti dare la migliore assistenza possibile è importante avere tutte le informazioni utili.
 Per questa ragione troverai nel form buona parte dei campi con la compilazione obbligatoria.
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