Marketing a cura di
Sei un OPERATORE TURISTICO?
Desideri superare gli OSTACOLI che ancora oggi LIMITANO il tuo business?
PARTECIPA AL PERCORSO DI
TOURISM BUSINESS COACHING
3 LABORATORI OPERATIVI
18 ore di pura messa in pratica per rendere la tua attività più
SOLIDA, SOSTENIBILE E PROFITTEVOLE
Hai già tutte le informazioni?
Vuoi sapere di cosa si tratta?

IL TURISMO È CAMBIATO. CAMBIA ANCHE TU!

[ nuova edizione 2023-2024 ]
3 LABORATORI DI "TOURISM BUSINESS COACHING"
18 ore totalmente pratiche su argomenti scelti dagli operatori turistici,
creati appositamente per farti ritornare a casa con soluzioni specifiche per la tua attività che puoi mettere in  pratica immediatamente.

1

Ri-Trova il tuo
posizionamento!

Crea e comunica la tua offerta per distinguerti dalla concorrenza e conquistare i clienti per Te migliori.

PADOVA
giovedì 16 novembre

 dalle 9.00 alle 16.00 

2

Collabora e crea
la tua offerta di valore!

Aumenta la permanenza e la spesa media dei tuoi clienti creando la tua nuova "offerta integrata territoriale".

VERONA
lunedì 27 novembre

 dalle 9.00 alle 16.00 

3

Aumenta 
vendite e ricavi!

Metti a punto il tuo SET di strumenti, canali e tecnologie per vendere di più e meglio.

TREVISO
martedì 5 dicembre

 dalle 9.00 alle 16.00 

E se partecipi ad almeno 2 laboratori

PER TE UN BONUS STRAORDINARIO!

Una SESSIONE di COACHING privata e gratuita che ti sarà utile per valutare e approfondire il lavoro che hai fatto durante il percorso e risolvere eventuali dubbi.

PER SAPERNE DI PIÙ

Guarda il WEBINAR di presentazione del percorso 
e ascolta la viva voce dei Coach che ti affiancheranno durante i laboratori
WEBINAR LIVE
venerdì 27 ottobre - ore 15.30

Ti stai chiedendo

PERCHÉ PARTECIPARE?

Si è vero, per alcuni (ma non per tutti) la stagione 2023 ha dato buone soddisfazioni.
A te com'è andata? Ti accontenti oppure pensi di avere ancora margini di miglioramento?
  •  Guadagni abbastanza per riuscire a rinnovare e mantenere competitiva la tua struttura ricettiva o la tua attività turistica?
  • ​Hai un team di collaboratori di cui ti fidi e che ti lascia lo spazio per dedicarti, anche in stagione, alla tua famiglia e/o alle tue attività personali?
  • Ti arrivano ancora clienti inadatti con cui lavori male e che vorresti quanto più possibile evitare?
  • Pensi di che ti resti in tasca troppo poco rispetto all'impegno e alla fatica che devi fare per gestire la tua attività?
  • La reputazione della tua attività (stelle e pallini) su Booking, Google, Tripadvisor non ti soddisfa e vorresti aumentarla di qualche punto?

Tutto questo accade per un motivo

IL PECCATO ORIGINALE È "NON SCEGLIERE"

Quando non fai scelte chiare, precise e non decidi a quale tipologia di clienti ti vuoi rivolgere, succede che il tuo POSIZIONAMENTO è debole, la tua OFFERTA è del tutto simile a quella dei tuoi competitor e le tue AZIONI di MARKETING e VENDITA diventano poco mirate e poco efficaci.

Attraverso il percorso

IL TURISMO È CAMBIATO. CAMBIA ANCHE TU!

VOGLIAMO AIUTARTI A TROVARE LA SOLUZIONE

COME FUNZIONANO I LABORATORI

Ogni laboratorio ha una durata di 6 ore - dalle 9.00 alle 16.00 - ed è suddiviso in tre parti, ovvero:

1) BREVE INTRODUZIONE

I Coach che conducono il laboratorio fanno una breve introduzione per mettere sul tavolo i concetti chiave e fornire ai partecipanti tutte le informazioni necessarie per svolgere il lavoro pratico.

2) LAVORO PRATICO

I partecipanti, con il supporto dei Coach, lavorano praticamente applicando i concetti chiave alla propria attività e realizzando il piano di sviluppo del proprio business.

3) CONDIVISIONE

Alla fine di ogni sessione (o delle parti più significative del lavoro) possono esporre le proprie valutazioni e scelte in modo tale che dalla condizione possa nascere un reciproco arricchimento. 

PROGRAMMA DEI LABORATORI

LABORATORIO 1

giovedì 16 novembre - PADOVA

 dalle 9.00 alle 16.00 

Ri-Trova il tuo posizionamento!

Crea e comunica la tua offerta per distinguerti dalla concorrenza e conquistare i clienti per Te migliori.

SU COSA LAVORI

  • Crea le tue Buyer Personas (profilo dei clienti obiettivo)
  • ​Individua i Valori, Regole e Comportamenti che definiscono l'identità della tua azienda e delle persone che lavorano con te
  • ​Individua la Personalità, lo Stile di accoglienza e gli Elementi distintivi che rendono unica la tua azienda e la tua offerta

COSA OTTIENI

  • Fai in modo che arrivino i clienti migliori, quelli che vuoi tu
  • Comunichi in modo più mirato e fai percepire più valore
  • ​Puoi aumentare il prezzo medio di vendita dei tuoi servizi
  • ​A parità di condizioni puoi raddoppiare il tuo margine

LABORATORIO 2

lunedì 27 novembre - VERONA

 dalle 9.00 alle 16.00 

Collabora e crea la tua offerta di valore!

Aumenta la permanenza e la spesa media dei tuoi clienti creando la tua nuova "offerta integrata territoriale".

SU COSA LAVORI

  • Definisci gli Standard del tuo servizio allineati con le Buyer Personas (informazioni e competenze, accoglienza, organizzazione, attrezzature e servizi specifici)
  • ​Individua tutte le risorse del tuo territorio che possono diventare esperienze eccellenti allineate con le Buyer Personas
  • ​Seleziona le esperienze più facili e potenti per costruire la tua prima nuova proposta e descrivi per ogni esperienza quali sono i punti di forza e i benefici per il tuo cliente
  • ​Individua quali sono i vantaggi per te e per i partner con cui dovrai interloquire

COSA OTTIENI

  • Offerta più attrattiva e originale > comunicazione aumenta di forza e incisività
  • La tua comunicazione sarà più potente e incisiva
  • ​Puoi comunicare e far sperimentare più valore ai tuoi clienti, quindi, puoi aumentare il prezzo medio di vendita del tuo servizio
  • ​Puoi aumentare la permanenza media del soggiorno, quindi, aumentare l'efficienza dell’attività di vendita

LABORATORIO 3

martedì 5 dicembre - TREVISO

 dalle 9.00 alle 16.00 

Aumenta vendite e ricavi!

Metti a punto il tuo SET di strumenti, canali e tecnologie per vendere di più e meglio.

SU COSA LAVORI

  • Mappa i canali di marketing per comunicare con le tue Buyer Personas
  • ​Mappa i canali di vendita per vendere la tua offerta alle tue Buyer Personas
  • ​Elabora il tuo Budget di vendita e poi il Budget di marketing
  • ​Valuta le tecniche di Pricing e strategie di Revenue più efficaci (solo spiegazione)
  • ​Crea la tua offerta irresistibile in 10 passi (da mettere in vendita il giorno dopo)

COSA OTTIENI

  • Più chiarezza e consapevolezza del tuo business
  • Più controllo dei ricavi
  • ​Massimizzazione della percentuale di occupazione del tuo servizio
  • ​Più stabilità economico finanziaria
  • ​Migliore e più tempestiva gestione degli imprevisti e dei cambiamenti

IL TURISMO È CAMBIATO. CAMBIA ANCHE TU!

PER CHI È
  • Per chi ha l'ambizione e il desiderio di potersi sempre migliorare 
  • Per chi vuole ottenere più ricchezza benessere e qualità della vita 
  • Per chi vuole avere saldamente in mano il volante della propria impresa
  • Per chi vuole lasciare un’eredità fiorente
NON È PER TE SE
  • Ti accontenti e non hai particolari ambizioni 
  • "Hai sempre fatto così" e pensi sia meglio non cambiare 
  • Sei rassegnato/a e pensi che “tanto non cambia niente”
  • Se pensi che il tuo successo dipenda dagli altri (il sindaco, il governo, i potenti della terra)

Cogli subito questa nuova opportunità!

RICORDA!

se partecipi ad almeno 2 laboratori per te un 

BONUS STRAORDINARIO

Una SESSIONE di COACHING privata e gratuita che ti sarà utile per valutare e approfondire il lavoro che hai fatto durante il percorso e risolvere eventuali dubbi.

I TRAINER STARTING4

MARIAPAOLA LA CARIA
In oltre 20 anni di attività ha aiutato decine di Amministrazioni Pubbliche e operatori turistici a costruire prodotti turistici. Ha gestito oltre 30 piani di sviluppo turistico e ho formato oltre 500 operatori della filiera del turismo.
Coach ed esperta di comunicazione efficace, lavora con organizzazioni e aggregazioni per lo sviluppo di piani di marketing turistico e di travel design. E  co-creatrice del metodo Community Coaching.


CLAUDIO DE MONTE NUTO
In oltre 20 anni di attività ha realizzato 55 progetti di sviluppo turistico, gestito 10 progetti di cooperazione transfrontaliera e ha seguito lo start-up di 30 tra imprese singole e aggregazioni. Ha diretto per 2 anni un consorzio turistico nelle Dolomiti con oltre 100 operatori.
Esperto di marketing turistico, destination management e travel design, è un Mental Coach certificato dalla NLP Society e  co-creatore del metodo “Community Coaching” per l’efficace gestione dei processi di progettazione partecipata.
MARCO LUIGI GIROLAMI
In oltre 20 anni di attività ha lavorato con più di 300 Amministrazioni Pubbliche. Ha avviato e diretto il Programma Bandiere Arancioni del TCI e realizzato più di 50 Progetti di valorizzazione territoriale.
Ha sviluppato iniziative di capacity building, formazione e Cittadinanza attiva con oltre 3.000 Volontari.
Esperto di marketing territoriale e di processi di miglioramento e sviluppo locale. Usa competenze e approcci da varie discipline per arricchire competenze e strumenti di lavoro, così è nato il nostro approccio di “Impact Marketing”.
Consorzio Starting4
Via Bellini 12, 35131 Padova
P.IVA 04492920287 - REA PD 394095